Padova, “A Banda del Buso”, via Cristofori n. 13, 13 gennaio 2016, Presentazione del saggio Scrittrice o scrittore? Una ricerca di genere sulla creatività letteraria di Daria Martelli, promossa dall’Associazione Culturale “Face to Face Social Lab”, nell’ambito di “Sprizzante. Aperitivo culturale per voci fuori del coro”. Relatrice Flavia Randi. Coordina Sabrina Di Napoli, presidente dell’Associazione.  

Padova, Università degli Studi, Dipartimento FISPPA Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, via Beato Pellegrino n. 28, 28 gennaio 2016, Presentazione del saggio Scrittrice o scrittore? Una ricerca di genere sulla creatività letteraria, promossa da GRIBS Gruppo di ricerca sulle Biblioteche Scolastiche, GRILLI Gruppo di ricerca sulla Letteratura per l’Infanzia, ASPEI Associazione Pedagogica Italiana – sezione di Padova. Presenta e coordina Donatella Lombello.

Rovigo, Palazzo Celio o della Provincia, Sala Consiliare, via L. Ricchieri detto Celio, n. 10, 7 giugno 2016, Rappresentazione di Donne perdute di Daria Martelli, Adattamento teatrale  di Lettere dalle case chiuse, a opera di Teatro Nexus di Rovigo, regia di Giorgia Forno. Seguono interventi di Anna Maria Barbierato, Consigliera provinciale di Parità, Vinicio Piasentini, Vicepresidente della Provincia con delega alle Pari Opportunità, Daria Martelli, autrice del testo. Evento promosso dalla Provincia e dalla Consigliera Provinciale di Parità di Rovigo, in occasione del 70° anniversario del voto alle donne, come omaggio a Lina Merlin.

Padova, Parco Treves, via D’Alviano, Piazzale Pontecorvo, 8 luglio 2016, passeggiata spettacolo Caterina. Una strega nel Cinquecento, adattamento a monologo, elaborato dalla stessa autrice, del dramma Le streghe di Daria Martelli. Interprete Lucia Schierano. Regia di Maria Luisa Biancotto. Nell’ambito della rassegna “Vivi il Parco 1996-2016 – Treves in scena” del Comune di Padova.

San Martino di Venezze (Rovigo), Scuola Primaria M. Montessori, Sala mensa, via G. Marconi n. 37, 24 novembre 2016, Rappresentazione di Donne perdute di Daria Martelli, Adattamento teatrale di Lettere dalle case chiuse, a opera di Teatro Nexus di Rovigo, regia di Giorgia Forno. Interventi di Anna Maria Barbierato, Assessora alle Pari Opportunità, e di Vinicio Piasentini, Sindaco di San Martino di Venezze e Vicepresidente della Provincia di Rovigo. Evento promosso dal Comune di San Martino di Venezze e dall’Assessorato alle Pari Opportunità, in occasione del 70° anniversario del voto alle donne e della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. 

Rovigo, Auditorium del Conservatorio “T. Venezze”, via Pighin, 25 novembre 2016, Rappresentazione di Donne perdute di Daria Martelli, Adattamento teatrale  di Lettere dalle case chiuse, a opera di Teatro Nexus di Rovigo, regia di Giorgia Forno. Evento promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “Ametiste” di Rovigo, dal Comune di Rovigo, dalla Consigliera Provinciale di Parità di Rovigo e dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità di Rovigo.