Fiscaglia (Ferrara), località Massafiscaglia,Teatro Vittoria, 28 marzo 2018, letture tratte da Donne perdute. Adattamento teatrale di Lettere dalle case chiuse di Daria Martelli. “A 60 anni dalla legge Merlin.” A cura di Liù Montanaro e Silvia Gallo. Spettacolo promosso dal Comune di Fiscaglia, Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità.
Lendinara (Rovigo), Teatro Comunale Ballarin, 18 maggio 2018, letture da Le parole di ieri sulla donna. Una ricerca di genere sulle nostre radici culturali di Daria Martelli, monologo sul tema “donna e stereotipi”, nello spettacolo “È una femmina”. Da un’idea di M. Francesca Francioso. Regia di Daniela Rossi. Nell’ambito della rassegna “Un teatro di donne”.
Polesella (Rovigo), Villa Morosini, 14 luglio 2018, rappresentazione di Donne perdute. Adattamento teatrale di Lettere dalle case chiuse di Daria Martelli. Allestimento di Teatro Nexus di Rovigo, regia di Giorgia Forno.”Arte per la libertà. Festival della creatività per i diritti umani”, promosso dall’Associazione culturale “Voci per la libertà” e dal Comune di Polesella (RO), con il sostegno di MiBact e SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani per la cultura”.
Padova, Musei Civici agli Eremitani, Sala del Romanino, 4 ottobre 2018, presentazione di More veneto, romanzo di Daria Martelli. Relatrice Laura Bertolotti, letture dell’attrice Lucia Schierano. Festival letterario La Fiera delle Parole 2018.
Rovigo, Teatro Don Bosco, via Guglielmo Marconi n. 5, 24 novembre 2018, Rappresentazione di Caterina, una strega nel Cinquecento di Daria Martelli. Adattamento a monologo del dramma Le streghe della stessa autrice. Regia di Maria Luisa Biancotto. Interprete Lucia Schierano. Matinée per le Scuole superiori. Saluto della Consigliera di parità Anna Maria Barbierato. Relazione introduttiva dell’autrice. Spettacolo promosso dalla Provincia di Rovigo, Consigliera Provinciale di Parità, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro sulle donne.
Roma, Casa internazionale delle donne, via della Lungara, 1° dicembre 2018, Premio di scrittura femminile “Il Paese delle donne”, assegnazione del primo premio ex aequo per la narrativa al romanzo More veneto di Daria Martelli.