Biografia e Bibliografia

Daria Martelli, che vive a Padova, si è laureata in Letteratura greca antica all’Università patavina.

È stata assistente presso la stessa Università e docente di lettere in ruolo nelle scuole secondarie superiori.

Negli anni settanta del Novecento ha contribuito alla nuova cultura delle donne con scritti e iniziative; la sua attività culturale e politica svolta in quel periodo è ricordata nelle pubblicazioni Una ferma utopia sta per fiorire, Marsilio, 1998, e Le ragazze di ieri, Marsilio, 2000, entrambe curate da Anna Maria Zanetti, e Organizzazione dell’associazionismo femminile e dibattito politico-culturale nel Veneto dal 1946 ad oggi, Università degli Studi di Padova e Commissione Regione Veneto Pari opportunità donna-uomo, Stampa Cleup 2012.

È socia fondatrice dell’Associazione culturale veneta “Moderata Fonte”, con la quale ha collaborato in iniziative pubbliche.

Ha fatto parte del Forum d’Ateneo per le politiche e per gli studi di genere dell’Università di Padova, coordinato dalla prof. Saveria Chemotti.

Ha collaborato al quotidiano Il Gazzettino e alle riviste culturali: Effe (con la firma: Anna Cardano) http://efferivistafemminista.it/writer/anna-cardano; Solathia-L’informatore librario. Mensile di cultura e informazione bibliografica; Il caffè delle lettere e delle arti. Quadrimestrale di critica e ricerca letterario-artistica; Contrappunto. Bimestrale di poesia e arte; Hystrio. Rivista trimestrale di teatro e spettacolo (anche come coordinatrice editoriale); Grafemi. Rivista di lettere e arti delle province nordorientali (anche nel comitato di direzione); Padova e il suo territorio. Rivista di storia arte cultura; 2000. Mensile di cultura del nordest; Leggere Donna; Storia veneta. Rivista di divulgazione storica per conoscere il passato dei Veneti.

È autrice di testi culturali per trasmissioni RAI.

È stata invitata a partecipare a incontri pubblici e a trasmissioni televisive e radiofoniche con relazioni sui temi della creatività letteraria e della scrittura inventiva, del teatro, della scuola, della storia di genere, della storia del femminismo, dell’assistenza alla vecchiaia non autosufficiente.

È stata invitata a partecipare con documentazione sulle sue opere teatrali alla Mostra “La parola e lo sguardo”, tenuta a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, nel gennaio 1995.

È autrice di narrativa, teatro e saggistica.

Bibliografia

Narrativa

CHI PERDE LA SUA VITA,
Romanzo, Roma, Transmedia, 1982.

IL GIOCO DEI TRADIMENTI,
Racconti, Prefazione di Mario Lunetta, Roma-Venezia, Edizioni di San Marco, 1986.

LE VITE DI FABRIZIA,
Romanzo, Milano, Edizioni La Vita Felice, 1997.

IL RISO DELLA SOUBRETTE,
Romanzo, Presentazione di Gilberto Pizzamiglio, Firenze,Loggia de’ Lanzi, 2001.

“GRANDI MAGAZZINI”,
Racconto, in Catalogo degli scrittori iscritti all’ENAP, Bari, Laterza, 2007. 

MORE VENETO,
Romanzo, Padova, Cleup, 2017

Opere teatrali

LE STREGHE,
Dramma, Prefazione di Carlo Vallauri, Introduzione dell’autrice, Abano Terme (PD), Piovan Editore, 1990, 2° ediz. (Premio Vallecorsi per il teatro, per testi inviati anonimi).

CATERINA. UNA STREGA NEL CINQUECENTO,
adattamento a monologo, elaborato dalla stessa autrice, del dramma Le streghe.

IL GIARDINO VENEZIANO.

FÀRID.

EQUINOZIO.

TASSISTA DI NOTTE.

LA GATTA.

DODICI MARZO.

SULL’AUTOBUS.

L’IDENTITÀ,
Teatro di piazza (1974).

Adattamento teatrale de IL MERITO DELLE DONNE di Moderata Fonte (1555-1592), in Moderata Fonte e Il merito delle donne, Biografia e adattamento teatrale, Prefazione di Giovanni Calendoli, Postfazione di Bruno Rosada, Venezia, Centro Internazionale della Grafica, 1993.

DONNE PERDUTE,
Adattamento teatrale di Lettere dalle case chiuse, Prefazione di Milvia Boselli, Introduzione dell’autrice, Note di regia di Renata Cibin, in appendice Documenti, Padova, Cleup, 2012.

La produzione teatrale di Daria Martelli è depositata presso la SIAE ed è conservata con la relativa documentazione presso l’Archivio del Teatro delle Donne – Centro Nazionale di Drammaturgia, Calenzano (Firenze).
http://www.teatrodelledonne.com/#!archivio-dei-testi/hxrid
http://media.wix.com/ugd/2e369f_0fd6b2116f104db797aabed5e665c07c.pdf  

L’autorizzazione a rappresentare le opere va richiesta all’autrice.

Saggistica

POLIFONIE. LE DONNE A VENEZIA NELL’ETÀ DI MODERATA FONTE (SECONDA METÀ DEL SECOLO XVI),
Saggio, Prefazione di Federica Ambrosini, Padova, Cleup, 2011.

BIOGRAFIA DI MODERATA FONTE(1555-1592),
in Moderata Fonte e Il merito delle donne, Biografia e adattamento teatrale, Prefazione di Giovanni Calendoli, Postfazione di Bruno Rosada, Venezia, Centro Internazionale della Grafica, 1993.

PER L’ITALIANO IN ITALIA,
Saggio, Prefazione di Raffaella Bettiol, Postfazione di Giuseppe Iori, Padova, Società Dante Alighieri, 2011.

LE PAROLE DI IERI SULLA DONNA,
Una ricerca di genere sulle nostre radici culturali,
Saggio, Padova, Cleup, 2012.

SCRITTRICE O SCRITTORE?,
Una ricerca di genere sulla creatività letteraria,
Saggio, Prefazione di Gabriella Imperatori, Padova, Cleup, 2015.

“UNE JEUNE FILLE RANGÉE”,
in Le ragazze di ieri. Immagini e testimonianze del movimento femminista veneto, a cura di Anna Maria Zanetti,Venezia, Marsilio Editori, 2000.
www.moderata.provincia.venezia.it/ragazze.htm

“LA PRESENZA FEMMINILE NELLA SOCIETÀ E NELLA CULTURA DEL PASSATO. MODERATA FONTE”,
Storia veneta. Rivista di divulgazione storica per conoscere il passato dei Veneti, a. V, n. 20, febbraio 2013.

“I NOMI FEMMINILI NEGLI SPAZI PUBBLICI. L’ESEMPIO DI VENEZIA”,  Leggere Donna, n. 174, gennaio febbraio marzo 2017.

AFORISMI,
in Aforismi URLati, a cura di Anna Antolisei, Torino, Editore Fogola 1998,

Luisa Conti, Daria Martelli, Daniela Zamburlin, LE SCRITTRICI DEL NOBEL,
Venezia, Tip. Comp. Editoriale Veneta, 1992.

“IL MERITO DELLE DONNE 1600/2003”, conversazione di Irene Anderssner, Mirva Bertan, Marinella Biscaro, Andra Fuchs, Daniela Gaddo Vedaldi, Daria Martelli, Annamaria Orsini Cammarata, Michela Vanon Alliata, Myriam Zerbi, in TEMPORANEA. LE REALTÀ POSSIBILI DEL CAFFÈ FLORIAN, IRENE ANDESSNER: DONNE ILLUSTRI, Martellago (VE), M&C Grafica, 2003, pp. 61-71.

Eventi

  • Eventi Anno 2017

    Padova, Palazzo Zacco, Circolo Unificato dell’Esercito, Prato della Valle 82, 7 marzo 2017, Presentazione del saggio Le parole di ieri sulla donna. Una ricerca di genere sulle nostre radici culturali di Daria Martelli, promossa dall’Università Popolare di Padova e...Leggi tutto »
  • Eventi Anno 2016

    Padova, “A Banda del Buso”, via Cristofori n. 13, 13 gennaio 2016, Presentazione del saggio Scrittrice o scrittore? Una ricerca di genere sulla creatività letteraria di Daria Martelli, promossa dall’Associazione Culturale “Face to Face Social Lab”, nell’ambito di “Sprizzante. Aperitivo culturale per voci fuori del coro”. Relatrice Flavia Randi. Coordina Sabrina Di Napoli, presidente dell’Associazione...Leggi tutto »
  • Eventi Anno 2015

  • Eventi Anno 2014

  • Eventi Anno 2013