Interviste con Daria Martelli

Gabriella Imperatori,
“Daria Martelli scrittrice emergente. Esordio sia in narrativa che in teatro. Da Le streghe (Premio Vallecorsi) al romanzo Chi perde la sua vita ambientato negli anni sessanta”, Intervista, Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, 1 giugno 1982.

Salvatore Sorbello,
“Scrittrice «strega» al premio Vallecorsi. Intervista con Daria Martelli ospite per un giorno nella nostra città”, La Nazione, 4 febbraio 1983.

Stefania Giorgi,
Intervista con Daria Martelli, “Scrivere è il mio vizio. Daria Martelli, vincitrice dell’edito”, Noi Donne, agosto 1983.

Nicoletta Cozza,
Intervista, “I tradimenti come gioco. Incontro con l’autore: Daria Martelli e i racconti”, Il Gazzettino, 17 dicembre 1986.

Salvatore Sorbello,
“L’intervista nuda. Daria Martelli: strega oggi.”, Pistoia dove. Mensile di attualità informazione turismo e spettacolo, Anno 3, n. 3, marzo 1987.

Vittoria Nalin,
Intervista con Daria Martelli, “Una caccia che continua. Le Streghe al Verdi”, Il Mattino di Padova, 13 marzo 1990.

Intervista con Daria Martelli,
Madreperla. Continuità di parole di donne, a. I, n. 1, gennaio 1993.

Nicoletta Cozza,
“Un giorno solo non basta! La festa della donna: forse solo una momentanea presa di coscienza. L’autocritica e l’analisi del movimento femminista. Parla Daria Martelli, scrittrice padovana”, Il Gazzettino, 7 marzo1993.

Gabriella Imperatori,
intervista, “Moderata Fonte «interpretata» da Daria Martelli”, Veneto ieri, oggi, domani. Mensile di attualità, storia, arte, a. IV, n. 48 – dicembre 1993.

Nicoletta Cozza,
“Oggi è l’8 marzo, la giornata dedicata a tutte le donne. Donna, solo un giorno? Dopo gli anni di lotta la ricorrenza è oggi un po’ meno sentita. Ha ancora un senso? Rispondono otto protagoniste in vari campi”, Il Gazzettino, 8 marzo 1996.

Gabriella Imperatori,
intervista con Daria Martelli. “«Le vite» di Daria Martelli. «I buoni sentimenti? Illusioni pericolose…». La scrittrice padovana racconta il suo romanzo”. La Nuova Venezia. Il Mattino di Padova. La Tribuna di Treviso, 2 dicembre 1997.

Ida Boni,
Intervista, “Daria Martelli. Invenzione e impegno”, Galatea. European magazine, a. VII, n. 11, novembre 1998.

Antolji (Anna Antolisei),
“«Le vite di Fabrizia»: la letteratura si sposa con l’ipertestualità”, Parresia, Terza pagina, periodico on line – Pegacity, anno I, n. 5, novembre 1998.

Maria Pia Codato,
“A tu per tu. La scrittrice Daria Martelli: «La società è ormai disumana»”, Il Gazzettino, 12 luglio 2005.

Maria Pia Codato,
Intervista, “Le donne nella storia del Veneto: diritti libertà emancipazione. Pari opportunità”, Il Gazzettino, 10 febbraio 2006.

Laura Bertolotti,
Intervista con Daria Martelli,
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://lauradeilibri.blogspot.it/
http://lauradeilibri.blogspot.it/2014/03/daria-martelli_13.html

PROVINCIA DI ROVIGO_News.
Le parole di ieri sulla donna. Giornata internazionale dell’8 marzo 2014. Intervista con Daria Martelli.
http://www.cleup.it/parole_ieri_sulladonna.html
http://provincia.rovigo.it/web/provro/area-istituzionale
http://provincia.rovigo.it/web/provro/area-istituzionale/area-istituzionale-interna…

Maria Pia Codato,
Intervista con Daria Martelli, “Regalare agli uomini libri scritti dalle donne. Provocazione. Daria Martelli suggerisce di coinvolgere l’altro sesso nella cultura di genere: il rischio è l’incomprensione”, Il Gazzettino, Padova Eventi, 27 dicembre 2015. 
link al sito

Maria Pia Codato,
“Un racconto di Venezia analizzata in epoche diverse”. Intervista con Daria Martelli, Il Gazzettino VE,  20 febbraio 2018

More veneto recensione Cordato

 

 

I testi delle interviste sono a disposizione per la consultazione presso l’autrice.