POLIFONIE
Le donne a Venezia nell’età di Moderata Fonte
(seconda metà del secolo XVI)
Saggio
Prefazione di Federica Ambrosini,
Padova, Cleup, 2011
Il saggio è corredato di illustrazioni.
In copertina: Abraham de Bruyn, Omnium pene Europae, Asiae, Aphricae atque Americae gentium habitus, Anversa, 1581, tav. 31.
Il libro è dedicato alla memoria della madre dell’autrice, insegnante Anna Arciero
La metafora musicale del titolo allude al carattere della storia delle donne veneziane nell’età del tardo Rinascimento e dell’inizio della Controriforma; una storia che presenta, tra la norma, la pratica e la trasgressione, una grande varietà di condizioni femminili, così come, nel quadro del generale costume prevalente, numerose eccezioni, anomalie, casi particolari, nonché le voci discordanti — rispetto alla dominante cultura patriarcale tradizionalmente misogina — delle prime scrittrici “femministe” e anche di alcuni uomini critici e anticonformisti, per certi versi favorevoli alle donne. Proprio le opere e la biografia di una scrittrice al femminile, Moderata Fonte, riscoperta negli anni Settanta del Novecento dopo quasi quattro secoli di oblio, sono scelte, per l’importanza documentaria e per la ricchezza di spunti che offrono, come filo conduttore nella complessa trattazione.
Indice del saggio
Link al testo
Federica Ambrosini (Università di Padova),
Prefazione a Polifonie. Le donne a Venezia nell’età di Moderata Fonte (seconda metà del XVI secolo), Cleup, 2011.
Link al testo
Anna Bellavitis,
Recensione, Archivio Veneto. Deputazione di storia patria per le Venezie, Anno CXLIII, VI serie, n. 4, 2012
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://www.cleup.it/libri/pdf/MARTELLIARCHIVIOVENETO.pdf
Sandra Olivieri Secchi,
“Una polifonia di tante diverse femminilità”, Nexus, Mensile di comunicazione, cultura e attualità nella città metropolitana di Venezia, ottobre-dicembre 2011
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://www.cleup.it/libri/pdf/MARTELLIPOLIFONIENEXUS.jpg
Riccardo Calimani,
“Polifonie, le donne del ’500 tra norme e trasgressioni”, Corriere della Sera – Corriere del Veneto, 25 ottobre 2011, p.13
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://www.cleup.it/libri/pdf/MARTELLIPOLIFONIECALIMANI.pdf
Vera Mantengoli,
Recensione, “Così gli anni Settanta hanno liberato le donne del passato. Polifonie di Daria Martelli: voci dal Rinascimento. Oggi in Ateneo Veneto la presentazione del libro”, La Nuova di Venezia e Mestre, 1 marzo 2012.
Maria Luisa Biancotto,
“Donne veneziane. Nel Cinquecento contro la misoginia”, Il mattino di Padova, La tribuna di Treviso, La nuova di Venezia e Mestre, 1 giugno 2011
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://www.cleup.it/libri/pdf/MARTELLIPOLIFONIEGAZZETTINO.pdf
Flavia Randi,
Recensione, Leggere donna, n. 160, luglio-agosto-settembre 2013
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://www.cleup.it/libri/pdf/LEGGEREDONNAPOLIFONIE01.pdf
Laura Bertolotti,
Recensione, lauradeilibri, “8 marzo”, 5 marzo 2014
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://lauradeilibri.blogspot.it/2014/03/8-marzo.html
http://lauradeilibri.blogspot.it/2014_03_01_archive.html
Laura Bertolotti,
Intervista, lauradeilibri, “Daria Martelli” , 13 marzo 2014
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://lauradeilibri.blogspot.it/2014/03/daria-martelli_13.html
Lucia Nadin,
Relazione letta alla Presentazione di Polifonie, Venezia, Ateneo Veneto, 1 marzo, 2012.
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://www.cleup.it/libri/pdf/MARTELLINADINRECENSIONE.pdf
Maria Paola Fiorensoli,
Giuria del Premio “Il paese delle donne”, edizione 2011. Relazione per l’assegnazione del primo premio della sezione Saggistica a Polifonie di Daria Martelli
Link al testo
I testi critici sono disponibili per la consultazione presso l’autrice.