POLIFONIE

Le donne a Venezia nell’età di Moderata Fonte

(seconda metà del secolo XVI)

Saggio

Prefazione di Federica Ambrosini,

Padova, Cleup, 2011

Il saggio è corredato di illustrazioni.

In copertina: Abraham de Bruyn, Omnium pene Europae, Asiae, Aphricae atque Americae gentium habitus, Anversa, 1581, tav. 31.

Il libro è dedicato alla memoria della madre dell’autrice, insegnante Anna Arciero


La metafora musicale del titolo allude al carattere della storia delle donne veneziane nell’età del tardo Rinascimento e dell’inizio della Controriforma; una storia che presenta, tra la norma, la pratica e la trasgressione, una grande varietà di condizioni femminili, così come, nel quadro del generale costume prevalente, numerose eccezioni, anomalie, casi particolari, nonché le voci discordanti — rispetto alla dominante cultura patriarcale tradizionalmente misogina — delle prime scrittrici “femministe” e anche di alcuni uomini critici e anticonformisti, per certi versi favorevoli alle donne. Proprio le opere e la biografia di una scrittrice al femminile, Moderata Fonte, riscoperta negli anni settanta del Novecento dopo quasi quattro secoli di oblio, sono scelte, per l’importanza documentaria e per la ricchezza di spunti che offrono, come filo conduttore nella complessa trattazione.

Indice del saggio
Link al testo

Federica Ambrosini (Università di Padova),
Prefazione a Polifonie. Le donne a Venezia nell’età di Moderata Fonte (seconda metà del XVI secolo), Cleup, 2011.

Anna Bellavitis,
Recensione, Archivio Veneto. Deputazione di storia patria per le Venezie, Anno CXLIII, VI serie, n. 4, 2012
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://www.cleup.it/libri/pdf/MARTELLIARCHIVIOVENETO.pdf

Sandra Olivieri Secchi,
“Una polifonia di tante diverse femminilità”, Nexus, Mensile di comunicazione, cultura e attualità nella città metropolitana di Venezia, ottobre-dicembre 2011
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://www.cleup.it/libri/pdf/MARTELLIPOLIFONIENEXUS.jpg

Riccardo Calimani,
“Polifonie, le donne del ’500 tra norme e trasgressioni”, Corriere della Sera – Corriere del Veneto, 25 ottobre 2011, p.13
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://www.cleup.it/libri/pdf/MARTELLIPOLIFONIECALIMANI.pdf

Vera Mantengoli,
Recensione, “Così gli anni Settanta hanno liberato le donne del passato. Polifonie di Daria Martelli: voci dal Rinascimento. Oggi in Ateneo Veneto la presentazione del libro”, La Nuova di Venezia e Mestre, 1 marzo 2012.    

Maria Luisa Biancotto,
“Donne veneziane. Nel Cinquecento contro la misoginia”, Il mattino di Padova, La tribuna di Treviso, La nuova di Venezia e Mestre, 1 giugno 2011
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://www.cleup.it/libri/pdf/MARTELLIPOLIFONIEGAZZETTINO.pdf

Flavia Randi,
Recensione, Leggere donna, n. 160, luglio-agosto-settembre 2013
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://www.cleup.it/libri/pdf/LEGGEREDONNAPOLIFONIE01.pdf

Laura Bertolotti,
Recensione, lauradeilibri, “8 marzo”, 5 marzo 2014
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://lauradeilibri.blogspot.it/2014/03/8-marzo.html
http://lauradeilibri.blogspot.it/2014_03_01_archive.html

Laura Bertolotti,
Intervista, lauradeilibri, “Daria Martelli” , 13 marzo 2014
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://lauradeilibri.blogspot.it/2014/03/daria-martelli_13.html

Lucia Nadin,
Relazione letta alla Presentazione di Polifonie, Venezia, Ateneo Veneto, 1 marzo, 2012.
http://www.cleup.it/polifonie.html
http://www.cleup.it/libri/pdf/MARTELLINADINRECENSIONE.pdf

 

I testi critici sono disponibili per la consultazione presso l’autrice.